Ricerca e Sviluppo Tecnologico

La capacità di innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie con know-how e metodologie differenziati e la successiva trasformazione in applicazioni industriali rappresenta un aspetto fondamentale dell’attività di Saipem. Le tecnologie costituiscono uno strumento per il miglioramento delle prestazioni operative e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività di costruzione.

L'E&C Offshore sta incentrando le sue attività di sviluppo soprattutto nel segmento dei sistemi sottomarini (SURF Subsea, Umbilicals, Risers, Flowlines, Subsea Processing e Field surveillance), delle linee di esportazione e delle condotte, oltre che delle tecnologie dei materiali e altre tematiche trasversali.

L'E&C Onshore è attualmente focalizzata sulle tecnologie di processo proprietarie brevettate e su nuove soluzioni che aumentino la value proposition per il cliente, soprattutto nei settori dell’efficienza energetica e dell’ingegneria ambientale.

Il Drilling si sta attualmente concentrando sull’adozione di nuove tecniche e impianti di perforazione per condizioni climatiche ostili e zone artiche.

L’attenzione di Floaters è rivolta principalmente a soluzioni tecnologiche di alto livello, come gli FLNG e i mezzi destinati alle operazioni in condizioni ostili.

     

    Innovazioni interne

    L'innovazione è al centro delle nostre attività per tutte le Business Unit. Lo sviluppo di soluzioni innovative ha rappresentato l’elemento determinante dei successi di Saipem nel passato e continuerà a fare la differenza nei nostri progetti futuri. In ambito offshore, la nostra nave ammiraglia Castorone, dotata dei più avanzati strumenti, sistemi e caratteristiche, è uno dei mezzi più competitivi per la posa dei tubi sottomarini ed è in grado di operare anche negli ambienti più ostili, sia in acque poco profonde che in acque ultra-profonde. Per quanto riguarda l'onshore, nel corso degli anni abbiamo sviluppato tecnologie di processo che hanno avuto un notevole successo, fra cui la tecnologia Urea sviluppata da Snamprogetti che vanta una posizione dominante sul mercato mondiale (ad oggi sono state concesse licenze per 130 impianti). Abbiamo inoltre maturato un know-how specialistico nella progettazione e costruzione di impianti tecnologicamente complessi per la conversione dei residui pesanti, impianti di gassificazione e impianti di idrotrattamento che si collocano tra i più grandi mai realizzati nel mondo.

    metatags injection