Floaters

La business unit Floaters fornisce un’ampia gamma di strutture galleggianti alla clientela del settore Oil & Gas, secondo un modello di business basato sulla consegna dei progetti attraverso contratti EPIC (Engineering, Procurement, Installation, Construction).

L’offerta della business unit Floaters si fonda su due pilastri fondamentali ereditati dalla lunga storia della società nel mercato Oil & Gas, ovvero le nostre risorse di ingegneria e le nostre competenze in materia di costruzione fornite dalle Yard di Saipem.

La Business Unit è in grado di fornire a livello mondiale una vasta gamma di strutture galleggianti, come FPSO (Floating Production, Storage and Offloading), per produzione, stoccaggio e trasbordo di petrolio; FLNG (Floating LNG unit), per la liquefazione del gas naturale; FPU (Floating Production Unit), unità di produzione galleggianti; Sistemi di perforazione come semisommergibili, TLP (Tension Leg Platform - piattaforme galleggianti fisse) o unità Dry Tree (testa pozzo fuori acqua).

Oltre a queste attività, la business unit “Floaters” offre un’intera gamma di servizi per strutture galleggianti, inclusi i servizi di ingegneria (architettura di progetto e FEED -Front-End Engineering Design); l'ingegneria e procurement per grosse strutture galleggianti; la fabbricazione e integrazione di moduli topside; la connessione e commissioning offshore; la gestione e manutenzione di unità galleggianti.

    I progetti

     

    Strategia

    Saipem punta a progetti ad alto grado di complessità, in cui la società può fare leva sulle sue forti competenze di ingegneria e offrire servizi di progettazione ottimizzati (privilegiando concorsi di progettazione rispetto alle gare di appalto convenzionali), ad esempio per FLNG, conversione di grosse FPSO, progetti di frontiera (Artico e ambienti ostili). Grazie alla sua consolidata presenza locale e agli investimenti effettuati nei vari paesi, Saipem punta anche a progetti contraddistinti da un forte contenuto locale in paesi come Indonesia, Angola, Nigeria, Congo e Brasile.

    Ricerca e sviluppo tecnologico

    L’attenzione della Business Unit è rivolta principalmente a soluzioni tecnologiche di alto livello, come gli FLNG e i mezzi destinati alle operazioni in condizioni climatiche ostili.

    Sostenibiilità

    Saipem mira a divenire protagonista chiave nello scenario internazionale per i progetti ad elevato contenuto tecnologico, come gli impianti FLNG (floating liquefied natural gas), o per grossi progetti ad alta complessità, dove il Local Content può rivelarsi un vantaggio competitivo.

    Saipem ha tutte le carte in regola per affermarsi in questo settore: competenza tecnica, know-how nella progettazione e gestione di progetti onshore e offshore, alleanze strategiche con partner specializzati in impianti offshore, comprovata esperienza in progetti offshore e onshore di nuovi sistemi galleggianti FPSO di grandi dimensioni, un'organizzazione dall'approccio multi-local e, infine, la solidità finanziaria per gestire e implementare progetti su larga scala.

    metatags injection