Saipem: nuove acquisizioni E&C Onshore in Cile e in Messico per un valore complessivo di circa 350 milioni di USD

AttivitàSan Donato Milanese

San Donato Milanese (MI), 10 ottobre 2017 – Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto nel segmento E&C Onshore per attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning nell’ambito dello sviluppo di un impianto di dissalazione e trasporto dell’acqua per il progetto “Spence Growth Options (SGO)” nel nord del Cile. Il progetto fornirà acqua desalinizzata per 20 anni alla miniera di rame “Spence” di proprietà di Minera Spence, controllata di BHP, società leader dell’industria mineraria con sede in Australia.

Il contratto è stato assegnato a Saipem da Caitan S.p.A., società creata ad hoc da Mitsui & Co., Ltd. e Técnicas de Desalinazación de Aguas S.A. per la fornitura a Minera Spence di servizi per la dissalazione e il trasporto.

Le attività, che verranno realizzate dalla divisione E&C Onshore in consorzio con Cobra Montajes Servicios y Agua, società spagnola specializzata nel trattamento delle acque, prevedono, per la parte Saipem, la realizzazione di un sistema di condotte del diametro di 36”, della lunghezza di 155 km, per il trasporto dell’acqua dall’impianto di dissalazione alla miniera “Spence” situata a 1.710 metri sul livello del mare. Lo scopo del lavoro comprende anche la realizzazione lungo il percorso di 3 stazioni di pompaggio e degli annessi sistemi di controllo e manutenzione.

Saipem ha inoltre acquisito nuovi contratti in Messico assegnati da Pemex Transformación Industrial, società controllata della compagnia petrolifera nazionale Petroleos Mexicanos (Pemex).

Lo scopo del lavoro include l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione, il commissioning e l'avvio di 2 unità per la raffineria “General Lazaro Cardenas” del Minatitlan, situata nella parte orientale del paese.

Il valore complessivo delle su indicate acquisizioni è di circa 350 milioni di USD.

“L’aggiudicazione di questo nuovo contratto è una conferma della strategia di diversificazione delle attività intrapresa da Saipem e un segnale della fiducia nell’elevata qualità dei servizi e nella solida esperienza che Saipem vanta nella costruzione in aree remote ed impervie”, ha commentato Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem.

 

 

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPIC” ('chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

 

Sito internet: www.saipem.com

Centralino: +39 0244231

 

Relazioni con i media

Tel: +39 0244234088

E-mail: media.relations@saipem.com

 

Ufficio stampa Brunswick Group Italy

Tel: + 39 0292886200;

E-mail: SAIPEMITALY@BrunswickGroup.com

 

Ufficio stampa UK Brunswick Group

Tel.: + 44 020 7404 5959;

E-mail: SAIPEM@BrunswickGroup.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari

Tel: +39 0244234653;

Fax: +39 0244254295

E-mail: investor.relations@saipem.com

 

Contatto per gli investitori individuali

E-mail: segreteria.societaria@saipem.com

metatags injection