Coinvolgimento degli Stakeholders

Saipem si impegna a lavorare con tutti gli stakeholder al fine di recepirne le aspettative e necessità

Saipem è consapevole del fatto che instaurare un dialogo con i propri stakeholder sia un processo di creazione di valore, così come è importante comprendere le loro posizioni. Questo permette all’azienda di tenere in considerazione ogni tematica evidenziata dai diversi stakeholder e di allineare le proprie attività con le loro.

Considerato l’ampio e variegato numero di stakeholder, le loro differenti richieste, influenze, estensioni geografiche e livelli d’interesse, Saipem ha adottato un approccio flessibile e diversificato al fine di instaurare specifiche relazioni con ognuno di essi. Di conseguenza, il metodo impiegato per meglio rispondere alle loro esigenze, identificandole e soddisfacendole è duplice, differenziato per relazione sia a livello di Corporate che a livello locale.

Stakeholder Engagement in 2016

L'impegno di saipem verso gli stakeholders

CLIENTI

Saipem è un contractor leader nel settore Oil & Gas con una presenza locale consolidata e un'organizzazione decentralizzata. È in grado di realizzare complesse soluzioni chiavi in mano (EPIC) a livello globale. Può sviluppare il Local Content, rispettare elevati standard qualitativi e di HSE, gestire efficacemente i rischi e garantire la soddisfazione dei clienti seguendo le migliori prassi e gli standard in materia di sostenibilità. Saipem progetta, costruisce e gestisce asset strategici destinati ad anticipare le necessità dei clienti e le tendenze del mercato.

DIPENDENTI

Saipem è una società multiculturale con un'organizzazione decentralizzata unica. Offre opportunità di carriera ed è attenta allo sviluppo del talento. Saipem coinvolge proattivamente i sindacati nel proprio lavoro, promuovendo contratti di lavoro internazionali allo scopo di ridurre gli scontri in modo trasparente e aperto. Saipem investe sullo sviluppo dei propri dipendenti e sulla loro salute e sicurezza.

COMUNITÀ LOCALI

Saipem è una società solida e in crescita. Vanta una lunga tradizione di supporto dello sviluppo locale attraverso il Local Content e la formazione facendo leva sulla sua presenza consolidata e la sua organizzazione decentralizzata. Questo ha incoraggiato la crescita dell'occupazione e lo sviluppo del know-how all'interno delle comunità, oltre all'accesso a risorse locali. Saipem ha creato solide relazioni con i fornitori locali e contribuisce alla loro crescita.

AUTORITÀ E AGENZIE PER LO SVILUPPO

Saipem è una società solida e in crescita che vanta una comprovata esperienza e s’impegna a contribuire, nella propria sfera di influenza, allo sviluppo sostenibile delle economie dei paesi in cui opera. Il suo scopo è lavorare in armonia e collaborazione con le comunità locali, rispettando l'ambiente e investendo sulla popolazione e sugli asset locali.

ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE E LOCALI

Saipem collabora con ONG di provata esperienza, principalmente attraverso i suoi clienti. Saipem investe in Local Content e nella salute e nella sicurezza dei suoi dipendenti. È una società quotata con una governance trasparente ed efficiente ed un sistema di controllo interno concepito per prevenire la corruzione e il comportamento sleale.

FORNITORI

Saipem è una società solida e in crescita, con una consolidata rete di subappaltatori e fornitori. È affidabile, trasparente e imparziale nei suoi processi di selezione. Saipem adotta un approccio strategico di approvvigionamento, che si concretizza nella creazione di unità di approvvigionamento locali dedicate e nel rafforzamento delle proprie relazioni attraverso contratti quadro. Questo ha contribuito alla realizzazione di un elenco completo di fornitori di Saipem, che pone particolare enfasi sui fornitori locali. Saipem intende inoltre contribuire alla sostenibilità attraverso il miglioramento e l'attuazione di politiche di sviluppo sostenibile all'interno della sua catena di fornitura.

AZIONISTI ED INVESTITORI ISTITUZIONALI

Saipem si è attestata come leading contractor a livello globale nel settore dei servizi Oil & Gas e continuerà a mantenere nel tempo questa posizione. Il considerevole numero di lavori in corso le consente di superare l'attuale momento di turbolenza, certa che il mercato tornerà a registrare una robusta crescita. È una società solida ed affidabile, in grado di:

• Garantire prestazioni solide e redditizie

• Eseguire progetti complessi in aree di frontiera, gestendone gli impatti nell'ambito della propria strategia

• Gestire efficacemente i rischi

• Sviluppare soluzioni innovative

• Sfruttare i propri asset strategici

• Operare in modo efficace: il modello organizzativo di Saipem si basa su norme e linee guida centralizzate che vengono implementate a livello decentralizzato; Saipem ha un sistema di corporate governance moderno e trasparente volto a garantire la piena conformità alle normative nazionali, internazionali e di borsa, nonché il rispetto degli interessi legittimi degli stakeholder e dei principi di etica aziendale.

metatags injection