INDICI E RICONOSCIMENTI DI SOSTENIBILITA'

Gli indici di sostenibilità permettono agli investitori un accesso trasparente alle principali società globali e alle loro performance e pratiche in termini di sostenibilità

DOW JONES SUSTAINABILITY INDICES

Saipem è inclusa nel Dow Jones Sustainability World e Europe Index (DJSI), indici di sostenibilità accreditati a livello internazionale, in una posizione di vertice tra le società del settore “Energy Equipment Services”. L’inclusione nell’indice conferma l'attenzione che Saipem dedica costantemente allo sviluppo sostenibile e alla gestione responsabile del proprio business. Dal 1999 il Dow Jones Sustainability Index classifica le società, selezionate dall’agenzia di rating Robeco SAM, che si distinguono in ogni settore per risultati di eccellenza nell’ambito della sostenibilità in funzione di criteri economici, etici, di governance, sociali e ambientali.

Per maggiori informazioni clicca qui.

FTSE4Good

Il FTSE4Good è un indice azionario creato per valutare le performance delle società che dimostrano di avere delle pratiche avanzate di gestione ambientale, sociale e di governance. Come componente del FTSE4Good abbiamo soddisfatto stringenti requisiti e migliorato le nostre performance in questi anni. Le nostre buone pratiche in particolare sull’uso delle risorse ambientali, sugli standard di lavoro, sulla salute e la sicurezza, i diritti umani, la corporate governance, la gestione del rischio e la lotta alla corruzione sono state riconosciute e apprezzate.

FTSE Russell conferma che Saipem è stata valutata in modo indipendente secondo i criteri FTSE4Good e ha soddisfatto i requisiti per diventare un componente della FTSE4Good Index Series. Creato dal fornitore globale di indici FTSE Russell, FTSE4Good Index Series è progettato per misurare le prestazioni delle aziende che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental, Social and Governance). Gli indici FTSE4Good sono utilizzati dagli operatori di mercato per creare e valutare fondi di investimento responsabili e altri prodotti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

CARBON DISCLOSURE PROJECT

Saipem partecipa al Carbon Disclosure Project dal 2009, aumentando la trasparenza nella sua strategia sul cambiamento climatico e rendendo noti i suoi sforzi per migliorare l'efficienza energetica. E’ importante sottolineare che il punteggio di Saipem è più alto rispetto alla media del settore e alla media complessiva del CDP Program. Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che raccoglie dati e informazioni sulle emissioni di GHG e sulle strategie e azioni aziendali per ridurre le emissioni e affrontare i rischi legati al cambiamento climatico. La riduzione delle emissioni di gas serra è uno degli aspetti ambientali più importanti per la società, come confermato anche dall'accordo COP21 firmato da 195 paesi a Parigi nel dicembre 2015.

Per maggiori informazioni clicca qui.

STOXX® Global ESG Leaders

Saipem è inclusa nel gruppo di indici STOXX® Global ESG Leaders. L'indice STOXX® Global ESG Leaders offre una rappresentazione delle principali aziende globali in termini ambientali, sociali e di governance, basandosi sugli indicatori ESG forniti da Sustainalytics. L'indice è costituito da tre sotto indici ESG: STOXX Global ESG Environmental Leaders, STOXX Global ESG Social Leaders e STOXX Global ESG Governance Leaders.

Per maggiori informazioni clicca qui.

IPLOCA

IPLOCA è l'International Pipe Line & Offshore Contractors Association. Tra i premi che l'associazione promuove per condividere e favorire la nascita di nuove idee nel settore, l’IPLOCA Environmental Award riconosce i risultati esemplari ottenuti nel ridurre l'impatto ambientale durante la costruzione di pipeline. Nel 2016 Saipem si è classificata seconda per la per la soluzione senza scavo adottata per l’attraversamento di pareti verticali della condotta di Chinipas (Messico). La soluzione adottata (Raise Boring) ha consentito di superare alte pareti rocciose, incrementando le condizioni di sicurezza durante la costruzione e minimizzando l’impatto ambientale della costruzione della condotta.

Per maggiori informazioni clicca qui.

metatags injection