Modello SELCE

Per Saipem, Local Content significa creare impiego e sviluppare capacità e competenze in loco, trasferire il know-how, collaborare con fornitori e subappaltatori locali e rafforzare lo spirito imprenditoriale locale tramite le proprie attività aziendali. Massimizzare il Local Content è uno dei pilastri della filosofia aziendale di Saipem in tutti i mercati, per creare valore socio-economico nelle comunità ospitanti. Tale approccio sostiene lo sviluppo di relazioni “win-win” durature e vincenti con gli stakeholder locali, riducendo costi e rischi associati ai progetti, migliorando la percezione della Società da parte delle comunità locali e creando le condizioni per un clima di fiducia reciproca, a garanzia della sua "autorizzazione ad operare". L'approccio Local Content di Saipem genera inoltre effetti positivi sulle realtà locali, contribuendo alla stabilità sociale e al benessere della popolazione.

Valutare l'impronta socio-economica generata dalla strategia di Local Content di Saipem

Saipem implementa da sempre un approccio globale di Local Content in tutti i paesi in cui opera, ben sapendo che questa è la chiave per il successo delle sue attività.

Investimenti importanti nei settori della formazione, trasferimento di know-how, scouting di fornitori e subappaltatori, nonché una cooperazione attiva sono fondamentali per attuare la strategia di Saipem in paesi come Nigeria, Angola, Congo, Algeria, Perù, Brasile, Venezuela, Russia, Kazakistan e Indonesia. I metodi tradizionali utilizzati per valutare il Local Content in termini quantitativi, adottati anche da molte legislazioni nazionali, includono solo i componenti diretti nel calcolo dell'impatto generale, vale a dire gli effetti collegati direttamente all'operazione, come assunzioni dirette, acquisto diretto presso fornitori del posto e tasse corrisposte ai governi locali.

Tali metodi sottovalutano il reale impatto globale e i benefici potenziali delle strategie di Local Content. Molti protagonisti del settore Oil&Gas e dei settori correlati non sono riusciti a definire una metodologia coerente per misurare il Local Content.

Il modello SELCE - Permette di valutare l'impronta socio-economica generata dalla strategia di local content. 

Ulteriori informazioni sulla strategia di Local Content di Saipem sono incluse nella brochure “Local Content for Sustainable Development”.

metatags injection