GESTIONE AMBIENTALE

Saipem ha sviluppato un sistema di gestione HSE completo, in linea con i requisiti delle leggi in vigore e gli standard internazionali ISO 14001 e OHSAS 18.001, di cui ha ottenuto la certificazione.

La gestione dei rischi HSE si fonda sui principi di prevenzione, tutela, consapevolezza, promozione e partecipazione. L’obiettivo è quello di garantire la salute e sicurezza dei lavoratori e tutelare l'ambiente e il benessere generale della comunità.

Le strategie ambientali di Saipem si concentrano sulla diminuzione di ogni tipo di impatto e sulla conservazione delle risorse naturali.

Un elemento chiave è il forte impegno verso la promozione di una consapevolezza ambientale diffusa e l’adozione di best practice in tutti i cantieri e i progetti Saipem. Ciò comprende anche quelle attività che prevengono l'inquinamento e contribuiscono al risparmio energetico e idrico, e incoraggiano il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti. La sicurezza ambientale è gestita tramite attività specifiche, così suddivise:

  • analisi dello specifico contesto geografico;
  • identificazione degli aspetti ambientali, inclusi gli aspetti associati a condizioni operative normali e anomale, situazioni d'emergenza e incidenti;
  • valutazione dell’importanza degli impatti ambientali associati agli aspetti ambientali identificati;
  • definizione delle misure volte a mitigare gli impatti sull'ambiente, considerando anche le migliori tecnologie disponibili;
  • follow-up e verifiche sull'efficacia delle misure di mitigazione implementate;
  • analisi e consolidamento dei dati di monitoraggio ambientale.

 

Documenti

Policy  L’integrità nelle nostre operations
Certificazione OHSAS 18001 Saipem SpA
Certificazione ISO 14001 Saipem SpA

metatags injection