qualità

Saipem si pone come obiettivo primario il pieno soddisfacimento dei bisogni dei clienti, allo scopo di soddisfarne le aspettative e di raggiungere un elevato livello di efficacia ed efficienza dei processi in ogni fase di sviluppo di un progetto. Tale obiettivo viene perseguito mediante l'implementazione del sistema di gestione per la qualità aziendale, conforme allo standard Internazionale ISO 9001:2008, fondato sulle seguenti linee guida evidenziate nella Politica per la Qualità:

  • Impegno a conseguire la completa soddisfazione dei propri clienti ed il mantenimento di una posizione di rilievo nel mercato di riferimento, attraverso sia il rispetto dei requisiti di qualità, tempi e costi relativi ai servizi erogati che la raccolta ed analisi delle informazioni di ritorno. Impegno per il conseguimento della soddisfazione degli azionisti mediante la conduzione di un sistema di gestione della qualità e la pianificazione del miglioramento continuo delle metodologie di lavoro attraverso un approccio per processi, in accordo con gli obiettivi di miglioramento e di monitoraggio stabiliti, al fine di garantirne efficacia ed efficienza e, conseguentemente, incrementare la redditività economica.
  • Impegno verso l’attiva partecipazione di tutti i portatori di interesse per garantire soddisfazione e benefici reciproci, e verso il pieno coinvolgimento del personale, anche attraverso specifiche attività di formazione, in modo da assicurare che ognuno sia consapevole della rilevanza ed importanza delle proprie attività nella società e del proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi di qualità aziendali.
  • Impegno verso l’implementazione di un sistema di Risk and Opportunity Knowledge Management e di raccolta di lesson learnt, per garantire la circolazione delle best practice all’interno di Saipem mirando al raggiungimento dell’eccellenza.
  • Impegno verso la costruzione di un rapporto di mutuo beneficio tra Saipem ed i suoi fornitori, rafforzando la capacità di entrambi di creare valore e garantire il soddisfacimento delle aspettative del cliente.

In ottemperanza alla Politica Corporate per la Qualità, tutte le società operative di Saipem hanno implementato un Sistema di Gestione della Qualità in accordo ai requisiti ISO 9001, alle linee guida Corporate e relativi standard. Saipem SpA è certificata ISO 9001:2008.

Il campo di applicazione della certificazione copre le seguenti attività: progetti che includono project management, progettazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione, fabbricazione, installazione, messa in servizio, operazioni e manutenzione inclusa la gestione dei processi di saldatura di: piattaforme offshore, FPSO, condotte e strutture sottomarine, terminali marini, condotte e strutture a terra, impianti petrolchimici, impianti petroliferi, trattamento gas, chimici, centrali termoelettriche, infrastrutture di trasporto terrestre, impianti LNG ed operazioni di perforazione a terra e a mare e interventi ambientali. Progettazione, realizzazione, operazioni, e manutenzione di macchine e sistemi marini e sottomarini, inclusa la gestione delle attività di contraente generale svolte ai sensi dell'art. 176 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.

Documentazione di Qualità

metatags injection