Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, composto da 9 amministratori, è stato nominato dall'Assemblea il 30 aprile 2015 per tre esercizi con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. La nomina degli amministratori avviene, a norma dell'art. 19 dello statuto, mediante voto di lista al fine di consentire la presenza di rappresentanti designati dalle minoranze azionarie. Le liste sono depositate presso la sede sociale almeno 25 giorni prima della data dell'assemblea in prima o unica convocazione e pubblicate sul sito internet della Società www.saipem.com e sono corredate dal curriculum professionale di ciascun candidato. Le liste possono essere presentate da Soci che da soli o insieme ad altri siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 1% dell'intero capitale sociale. Gli amministratori posseggono i requisiti di onorabilità prescritti dalle disposizioni normative, nonché i requisiti di professionalità e l'esperienza necessari a svolgere con efficacia ed efficienza il loro mandato.

Hanno dichiarato di poter dedicare allo svolgimento dei propri compiti il tempo necessario, anche tenendo conto degli impegni professionali e delle altre cariche sociali ricoperte.

Il Consiglio di Amministrazione del 13 dicembre 2010 ha adeguato l'art. 19 dello Statuto prevedendo che la maggioranza degli amministratori debba possedere i requisiti di indipendenza così come stabilito dalla Consob per gli Amministratori di società quotate sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di altra società quotata (art. 37, comma 1 lettera d del Regolamento mercati).

L'Assemblea del 27 aprile 2012, ha approvato in sede Straordinaria modifiche allo statuto per garantire l'equilibrio tra i generi nella composizione del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto dalla legge 12 luglio 2011, n. 120 “Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati” e dalla delibera Consob n. 18098 dell'8 febbraio 2012.

metatags injection