Collegio Sindacale



Il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 149 del D. Lgs. 58/1998, vigila: sull'osservanza della legge e dello statuto; sul rispetto dei principi di corretta amministrazione; sull'adeguatezza della struttura organizzativa della Società per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione.

Il Collegio è composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti nominati il 28 aprile 2017 dall'Assemblea. Il mandato dei sindaci, di durata triennale, scade con l'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019. La nomina dei sindaci avviene a norma dell'art. 27 dello statuto mediante voto di lista al fine di consentire la presenza di rappresentanti designati dalle minoranze azionarie. I sindaci agiscono con autonomia e indipendenza anche nei confronti degli azionisti che li hanno eletti (art. 18.1 del Codice). Le liste sono depositate presso la sede sociale almeno 25 giorni prima della data dell'assemblea in prima o unica convocazione e pubblicate sul sito internet della Società www.saipem.com e sono corredate dal curriculum professionale di ciascun candidato. Le liste possono essere presentate da Soci che da soli o insieme ad altri siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 1% dell'intero capitale sociale.

L'Assemblea del 27 aprile 2012, ha approvato in sede Straordinaria modifiche allo statuto per garantire l'equilibrio tra i generi nella composizione del Collegio Sindacale, secondo quanto previsto dalla legge 12 luglio 2011, n. 120 “Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati” e dalla delibera Consob n. 18098 dell'8 febbraio 2012.

I componenti sono: Mario Busso (Presidente) eletto dalla lista di minoranza, Giulia De Martino(Sindaco Effettivo), Riccardo Perotta (Sindaco Effettivo) e Maria Francesca Talamonti (Sindaco Supplente) eletti dalla lista di maggioranza e Francesca Michela Maurelli (Sindaco Supplente) eletto dalla lista di minoranza.

 

metatags injection