Maria Francesca
Talamonti

Ruolo: Sindaco Supplente

Maria Francesca Talamonti è nata a Roma il 5 gennaio 1978 e ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma nel 2002.

È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 2006, e al Registro dei Revisori Legali dal 2007.

Nel 2014 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre con la tesi dal titolo “L’IFRS 13 e il fair value accounting‐principali criticità operative”.

È attualmente titolare di un contratto per un corso integrativo nell’ambito dell’insegnamento di “Contabilità e Bilancio”, presso il dipartimento di Impresa e Management dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli e di un contratto di didattica integrativa nell’ambito dell’insegnamento di “Economia Aziendale”, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Svolge attività didattica e di ricerca principalmente focalizzata sullo studio del corpus dei principi contabili internazionali (IAS‐IFRS), con particolare riguardo alla valutazione delle partecipazioni e alle tematiche inerenti il concetto di “fair value”.

È cultrice della materia presso le cattedre di “International Accounting Standard” e di “Principi Contabili Internazionali e IFRS” dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli e presso le cattedre di Economia Aziendale I, Economia Aziendale II, Economia Aziendale, Revisione Aziendale e Contabilità Pubblica dell’Università Telematica Unitelma Sapienza.

Dal 2006 svolge, in qualità di libera professionista, attività di consulenza in materia aziendale, contabile, societaria, finanziaria, con particolare riferimento a: valutazione di aziende, di partecipazioni e di rami aziendali, redazione di piani di risanamento e attestazioni, redazione di business plan, consulenza e assistenza nella cessione di marchi a livello internazionale, redazione di pareri e consulenze tecniche in materia contabile e societaria.

Ricopre attualmente diversi incarichi quale membro di collegi sindacali all’interno di gruppi facenti capo a società quotate: è presidente del Collegio Sindacale di ACAM Clienti S.p.A. (gruppo ENI), membro del Collegio Sindacale di Costiero Gas Livorno S.p.A., Raffineria di Milazzo S.c.p.A., Servizi Aerei S.p.A. (gruppo ENI), Driver Servizi Retail S.p.A. (gruppo Pirelli), Romairport S.p.A. (gruppo Astaldi), Selex Sistemi Integrati S.p.A. (gruppo Finmeccanica).

È consigliere indipendente di Elettra Investimenti S.p.A., società quotata su AIM Italia.

È autrice di alcuni di articoli su materie economico‐aziendali.

metatags injection