Impegno per la Sostenibilità

Costruiamo valore sostenibile

Per Saipem, sostenibilità significa lavorare con la consapevolezza della nostra responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. Garantire relazioni di collaborazione basate sull'equità con ciascuno di essi è fondamentale per il successo dei progetti in cui siamo coinvolti.

 

Saipem si ispira ai principi di trasparenza, onestà, integrità e correttezza commerciale, e adotta gli standard e le linee guida internazionali più rigorosi nella gestione delle sue attività.

 

Il modello di sostenibilità di Saipem guida tutti i processi aziendali. È orientato all'eccellenza e al conseguimento di obiettivi di lungo termine per prevenire, ridurre e gestire i possibili rischi.

Mappa per gli analisti SRI - Socially Responsible Investing

GLOBAL COMPACT NAZIONI UNITE

Dal 2016 Saipem fa ufficialmente parte del Global Compact delle Nazioni Unite, e dai suoi valori, quali la tutela ambientale, il rispetto per i diritti umani e dei lavoratori e la lotta contro la corruzione, l'azienda trae ispirazione per gestire un'attività eticamente corretta e sostenibile che crea valore per i suoi stakeholder.

LEADERSHIP IN HEALTH & SAFETY

Il programma Leadership in Health & Safety (LiHS), il cui obiettivo è lo sviluppo della leadership e il cambiamento culturale, è stato inaugurato nel 2007 al fine di rafforzare la cultura aziendale in materia di salute e sicurezza.

 

Tale scopo si raggiunge incrementando la quantità e qualità dei leader della sicurezza, promuovendo e incoraggiando comportamenti sicuri in tutta l'azienda, e focalizzandosi in particolare sullo sviluppo della capacità di leadership a tutti i livelli dirigenziali.

Presenza Locale

Creare occupazione e formare personale, promuovere lo sviluppo socio-economico e mantenere un dialologo con le comunità locali, sono elementi essenziali per diventare veramente sostenibili.

 
 

Modello SELCE

Il valore del nostro Local Content

Per Saipem, Local Content significa contribuire allo sviluppo delle realtà locali, offrendo principalmente opportunità di impiego, formazione e trasferimento di know-how, ma anche lavorando in modo proficuo con i fornitori e subappaltatori locali, creando valore socio-economico per la realtà in cui si opera.

 

Il modello “Saipem Externalities Local Content Evaluation” (SELCE) consente alla Società di calcolare l’impatto globale delle sue operazioni e di valutare l'efficacia delle strategie di Local Content.

metatags injection